" Donna Lombarda "
Canti testimonianze dell'universo femminile nella tradizione lombarda e ticinese
2005

La pubblicazione del volume aggiunge un altro tassello al progetto “Donna Lombarda” che ha già avuto un prologo con la pubblicazione dell'omonimo CD realizzato con il contributo della Regione Lombardia.

Gli argomenti trattati hanno contribuito a mettere in evidenza il vissuto delle donne delle generazioni passate, e le dinamiche che sono intercorse nel periodo che ha segnato una grande trasformazione socio, economica e culturale della Lombardia.

I testi sono arricchiti di una moltitudine di voci, di volti, di ricordi, di storie che si intrecciano in un unico disegno, quello di dipingere un quadro il più possibile articolato della situazioni che le donne lombarde tra il 1850 e il 1950 si sono travate ad affrontare, tra povertà, guerre e tanta volontà di riscatto.

La ricchezza di documenti iconografici, oltre ad impreziosire il testo, rende più facile la lettura di una realtà che per molti è ancora nei ricordi, ma per i più è totalmente sconosciuta. Ogni immagine è stata scelta accuratamente per documentare gli argomenti trattati, e in molti casi gli stessi protagonisti delle interviste sono diventati essi stessi i soggetti delle fotografie.

Nel volume sono raccolti inoltre i testi e le musiche dei canti riprodotti nel CD. Ciò può consentire un utilizzo didattico e una garanzia per la tutela dei testi e delle melodie del nostro patrimonio culturale e musicale.


 

     
 


mappanotizieenglish sitesala stampaacquisti on line
elsa.albonico@libero.it